PREMIO DI NARRATIVA “TORRE PETROSA” 2014 = VILLAMMARE ( Salerno ) = I LIBRI FINALISTI: ” Bella mia” di D. Di Pietrantonio, ” La linea di fondo” di C. Grattacaso e ” Sento la neve cadere” di D. Infante

COMUNE DI VIBONATI ( SALERNO )

Premio letterario “ Torre Petrosa “ = Ottava Edizione 2014

COMMISSIONE TECNICA

Verbale dei lavori e delle decisioni assunte

 

Nei giorni 16 giugno 2014, dalle ore 16.30 alle 19, 1 luglio, dalle 16.30 alle 19, 14 luglio dalle ore 10 alle 13, 21 luglio dalle ore 16.30 alle 19.15 e 28 luglio 2014, dalle 16.30 alle 19, presso la direzione dell’Istituto Comprensivo “ Santa Croce “ in SAPRI ( Salerno ), si sono svolte le riunioni della Commissione Tecnica preposta alla selezione dei tre libri di narrativa concorrenti all’ottava edizione del Premio letterario ‘Torre Petrosa’ indetto dall’Amministrazione Comunale di VIBONATI rappresentata dal sindaco dr. Massimo Marcheggiani.

Ai predetti lavori sono stati sempre presenti i componenti della stessa Commissione Tecnica nelle persone delle signore dr. sse Antonietta Cantillo, Barbara D’Alto, Raffaela Luciano e dei dottori Vincenzo Abramo, Lorenzo Latella e Biagino Limongi, quest’ultimo recentemente designato dal sindaco dr. Marchiggiani.

Il coordinamento delle sedute, svoltesi in un clima di indispensabile serenità e di stima reciproca, è stato affidato al presidente della Commissione prof. Ambrogio Ietto.

Nel corso della prima seduta ( 16 giugno ) sono state concordate le procedure da seguire per pervenire ad un giudizio finale su ogni libro concorrente, frutto dell’avvenuta lettura del testo da parte di almeno tre componenti della Commissione e di una valutazione sostanzialmente coincidente per la significatività del contenuto, lo stile narrativo, l’essenziale correttezza formale e il possibile grado di coinvolgimento e di compartecipazione logico – emotiva del lettore. La redazione, per ogni testo in esame, di una scheda bibliografica, felicemente collaudata nelle precedenti edizioni del ‘Premio’, documenta il lavoro in itinere e finale svolto dalla stessa Commissione.

Nella successiva riunione dell’uno luglio si è proceduto all’inventario dei libri pervenuti entro i termini di scadenza fissati dal bando e che qui si elencano:

N°           Editore                          Autore                        Titolo

1       Sovera                                 A. Chiappero         Cuore meccanico

2           “                                       A. Melzer                 Anche le rose hanno l’anima

3       La caravella                         V. Bergamante       Io sudo

4       Scrittura e Scritture           R. Colangelo             Le pistole di Donna Colomba

5             “             “                     D. Infante                 Sento la neve cadere

6             “             “                     E. Pennino                 Tutti gli amici di Anna

7       FI Editore                         P. Zarrella                   Avanzi- Storie straordinarie di ordinario disagio

8       Acar Edizioni                     G. Lupi                       Calcio e acciaio. Dimenticare Piombino

9       Grafica elettronica           G. Riccio                     Da 400 a 40

10     LIT Edizioni – Elliot           D. Di Pietrantonio   Bella mia

11     Nutrimenti                         C. Grattacaso           La linea di fondo

12     Pironti                                 C. Genovese             La fontana di Bellerofonte 1820

13         “                                    M. Roccasalva           L’enigma del sarcofago

14     Impressioni grafiche       L. Ravera                 Storia del branco

15     Ediz. Insieme                     R. Russo                   Il postino supplente

16     Ed. Meligrana                   A. Rundo                   Come vuole il mare

17         “                                     E. De Filippo             Un gioco da ragazzi

18     Plectica                               C. Iannotti                 Lucia di Tolve

19     A. Dellisanti                       P. Melone                 Amore, guerra e comunismo … Storie di reduci…

20    Este Edizioni                     M. T. Cremonini     L’amore sociale

2

 

21     Este edizioni                           L. Bosi                         Al tempo dei lupi

22     Edizioni del faro                     F. Picco                       Le gemme di Ghenmaa

23                 “                                 M. Marocco               NICOVID – Piccoli momenti di buio

24     V. Porfidio Editore               E. Catenazzo               MIMIO’-Il folletto con le orecchie a punta

25     La memoria del mondo       M. Bottino                   Whitesands

26                 “                   “             E. Scarioni                   Betsy – Romanzo Pulp

27                 “                   “             R. Principato               I demoni di mezzanotte

28                 “                   “             M. P. Trevisan             Le farfalle di Ebensee – L’eredità dell’amore

29     Controcorrente                     E. Capuano                 Quel ponte sul fiordo di Furore

30     Liber Aria                               D. De Marco               Mia figlia spiegata a mia figlia

 

Su decisione unanimemente assunta la Commissione non ammette al ‘ Premio ’ il libro di P. Bunzio “ Kin dei monti “ ( Edizioni A. Manzoni ) perché già pubblicato in una precedente edizione del marzo 2008.

Nelle riunioni successive ( 14 – 21 e 28 luglio 2014 ), come da cronoprogramma di lavoro e nell’assoluto rispetto dei criteri ampiamente ed unanimemente condivisi nella riunione preliminare, si è proceduto alla graduale selezione delle opere pervenute, compiendo una permanente comparazione con tutti i testi giudicati in precedenza.

La Commissione tecnica, nel sottolineare il miglioramento qualitativo della produzione libraria pervenuta , prima di entrare nel merito dei testi da selezionare e da affidare al vaglio della giuria popolare,

d e c i d e

di riservarsi anche l’individuazione di due libri ai quali attribuire una menzione onorevole.

Un ulteriore sforzo di comparazione tra i testi già considerati degni del round finale consente alla Commissione tecnica di pervenire all’unanimità alla selezione dei tre libri che concorreranno all’attribuzione del premio letterario ‘ Torre Petrosa’Ottava edizione mediante voto segreto della giuria popolare da esprimere la sera di domenica 24 agosto 2014.

Eccoli elencati, tenendo conto della lettera iniziale del cognome dell’autore:

Donatella Di Pietrantonio, Bella mia, editore Elliot. Motivazione: “ Uno scritto dalla straordinaria forza poetica e dall’ indubbia efficacia narrativa che, attraverso il dolore e il disfacimento, risale l’impervia strada della speranza e della riappropriazione di sé “.

Claudio Grattacaso, La linea di fondo, Ediz. Nutrimenti. Motivazione: “Storia di una sconfitta professionale e umana dove il gioco del calcio diviene metafora che disegna la complessa geometria delle vicende umane. Un passato irrisolto, sentimenti spezzati che il tempo ha trasformato in tormenti, ricordi che arrivano sul dorso dell’anima come fitte dolorose, creando un inferno privato, un vicolo cieco da cui il protagonista, ed io narrante, fatica ad uscire “.

Domenico Infante, Sento la neve cadere, Ed. Scrittura e Scritture. Motivazione: “ Storie intrecciate di personaggi e vite di famiglia. Protagonista la terra, la sua forza evocativa, la suggestione dei ritmi della natura e delle stagioni a sfondo del periodare sofferto della vitae degli avvenimenti di realtà asciutte, autentiche di una Sicilia contadina in cui la vecchiaia costituisce valore aggiunto.Una narrazione condotta con sorprendente efficacia, struggente nell’essenzialità descrittiva, profonda nell’indagine dei sentimenti “.

Sempre con voto unanime la Commissione Tecnica

d e l i b e r a

di assegnare la menzione onorevole alle seguenti due opere con la motivazione accanto riportata:

1 ) Luigi Bosi, “ Al tempo dei lupi “, Este Edizioni. Motivazione:

 

3

 

“ Romanzo di grande maturità letteraria e di originale contenuto narrativo, condotto sullo sfondo di una natura selvaggia e violenta capace di mettere a fuoco sentimenti umani di uguale intensità. Snello ed evocativo il tessuto linguistico che dipinge paesaggi di primitiva bellezza “.

2 ) Claudio Iannotti ( Luigi Rossi ), “ Lucia di Tolve “, Plectica. Motivazione:

“ Romanzo storico accuratamente documentale del XV secolo con diretti riferimenti ed intrecci alla contemporaneità. Ricorrendo all’espediente letterario del ritrovamento dello ‘ scarafaggio’ l’Autore ripercorre la storia di una comunità montana del Mezzogiorno d’Italia di cui descrive l’ambientazione ed il modus vivendi all’ombra delle grancie basiliane. Tanto costituisce l’occasione per sottolineare la portata del fenomeno cenobico dei monaci, il rapporto con le popolazioni, la cura dei documenti e la trasmissione del sapere. Centrale la figura di una piccola donna, Lucia, e la sua vicenda personale nella unicità di genere tenuto conto della contestualizzazione e della più generale condizione femminile “.

La Commissione tecnica, nel rispetto di quanto previsto dall’ultimo comma dell’articolo 3, prende in esame le proposte riguardanti la concessione del trofeo “ Torre Petrosa “ ad una ‘ personalità del mondo accademico, giornalistico o scolastico distintasi per la particolare opera di promozione culturale svolta nell’ambito del territorio campano’.

La commissaria dr. ssa Antonietta Cantillo avanza la candidatura del prof. Gioacchino Vaiano, dirigente scolastico in pensione residente a Sapri, del quale vengono evidenziate alcune essenziali qualità culturali ed umane. L’adesione alla proposta è corale da parte dell’intera Commissione che delinea il seguente profilo

del prof. Vaiano:

“” Particolarmente sensibile al fascino della terra e dei costumi della sua gente, alimentato da un solido e fertile retroterra culturale, incline a trasformare ricordi e gioia di vivere in versi di straordinaria tenerezza,

Gioacchino Vaiano,

già docente e dirigente scolastico di innegabile autorevolezza, di grande umanità e di profonda fede, continua ad essere per le comunità del Golfo di Policastro e, in particolare, per la natìa Torraca, promotore generoso di saperi e di cultura ed elargitore entusiasta di ottimismo “”.

Il presente verbale, redatto nella seduta finale di lunedì 28 luglio 2014, è condiviso e sottoscritto dai componenti della Commissione Tecnica

 

Vincenzo Abramo              ______________f.to______________

 

Antonietta Cantillo             ______________f.to______________

 

Barbara D’Alto                   ______________f.to______________

 

Lorenzo Latella                  ______________f.to______________

 

Biagino Limongi                 ______________f.to______________

 

Raffaela Luciano               _____________f.to_______________

 

             Ambrogio Ietto, presidente della Commissione

 

____________f.to_________________               

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi